Blog Il blog di eridentimed

SONO TUTTO STORTO!


A cura di Elena Zanfagna - Osteopata

Eridentimed, Arese (MI)

Tempo di lettura: 40sec


“Mi guardo allo specchio e sono tutto storto..”

Il corpo umano NON è simmetrico!

L’asimmetria strutturale è normale ed è il risultato della storia dell’individuo stesso! (traumi, sport..)

.. Per cui avere una spalla più alta dell’altra/ il bacino un po' “storto”/ essere ruotati leggermente da un lato sono tutte condizioni fisiologiche e adattamenti posturali che il nostro corpo mette in atto!

Pensandola in “grande”..

Cuore, polmoni, diaframma, organi, cervello sono tutte strutture asimmetriche!

Quando bisogna “preoccuparsi”?

L’asimmetria diventa un aspetto negativo se provoca una limitazione del movimento, che creerà in generale un adattamento di tutti i tessuti molli circostanti (es: spalla più alta/bassa – fatica a muovere il braccio).

Possiamo quindi dire che l’asimmetria farà sempre parte del nostro corpo, però se associata a dolore o limitazioni può creare degli adattamenti che non rientrano più nella fisiologia! Si parla per cui di FUNZIONE legata a “quella spalla più alta” e non tanto di struttura (per quanto abbia sempre la sua importanza).

Cosa può fare l’osteopatia?

L’osteopata può ristabilire il corretto equilibrio tra struttura e contenente, andando a trattare zone di tensione che non solo ci rendono “storti” ma provocano adattamenti posturali scorretti






info & social

Facebook

YouTube

Instagram

Linkedin